Malattie cardiovascolari
Sistema cardiovascolare e malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni. Principale funzione del sistema cardiovascolare è quella di trasportare alle cellule di tutto l’organismo il sangue e con esso l'ossigeno e le sostanze nutritive; inoltre, il sistema cardiovascolare ha il compito di portar via l'anidride carbonica e le sostanze di rifiuto prodotte dagli organi.
Le malattie cardiovascolari sono tra le maggiori cause di morte nella maggior parte dei Paesi industrializzati. Ipertensione, coronaropatie, vascolopatie e infarti del miocardio sono malattie cardiovascolari che invalidano gli individui che ne soffrono e si manifestano più frequentemente con l’avanzare dell’età. Molto spesso chi soffre di malattie cardiovascolari è affetto anche da altre patologie concomitanti tra cui diabete , artrosi, impotenza, patologie neurologiche, obesità e via discorrendo. Vi sono per altro, alcuni fattori di rischio che provocano o accelerano la comparsa delle malattie vascolari e sono: obesità, diabete, stress, sedentarietà, fumo e uso di droghe.
Malattie cardiovascolari: fattori di rischio e malattie concomitanti
Le malattie cardiovascolari comprendono una serie di problematiche a carico del cuore e dei vasi sanguigni, e molto spesso si manifestano o peggiorano a causa di una serie di fattori, definiti "fattori di rischio", come lo stress, la vita sedentaria, l’eccessivo abuso di alcol o droghe e i danni provocati dal fumo di sigarette e un’alimentazione scorretta e ricca di grassi.
Le malattie cardiovascolari possono essere prevenute o se ne possono limitare i danni attraverso degli accorgimenti fondamentali durante la vita quotidiana. Corretta alimentazione, attività fisica, smettere di fumare e rallentamento de i ritmi frenetici, sono tutti accorgimenti che servono a ridurrei rischi di comparsa/complicanza delle malattie cardiovascolari.
Prevenire o tenere sotto controllo le malattie cardiovascolari è importantissimo, soprattutto se si considera che molto spesso queste malattie portano al nascere di ulteriori patologie spesso gravi e invalidanti.
Chi soffre di malattie cardiovascolari ha il 70% di possibilità in più, rispetto ad un soggetto sano, di avere problemi di impotenza, colesterolo alto, obesità e disfunzioni renali, oltre che essere costantemente esposto a rischio di ictus, infarti, arteriosclerosi ed aneurisma cerebrale.